firsttime

SUK - Piattaforma di matching e marketplace gestita da AI4I


REGOLAMENTO

  1. AI4I attiva una piattaforma dedicata, denominata “System User Knowledge” o “SUK”, ove far incontrare la domanda e l’offerta di soluzioni tecnologiche e applicazioni industriali basate sull’intelligenza artificiale. Essa opera attraverso una interfaccia software accessibile agli utenti accreditati.

  2. Le modalità di adesione delle aziende interessate ad utilizzare la piattaforma sono definite nei commi seguenti e si distinguono tra aziende produttrici ovvero i “producers”, attive nell’offerta di soluzioni e aziende utlizzatrici ovvero gli “users”, attive nella domanda di soluzioni.

  3. La piattaforma, in particolare, consente alle aziende “producers” di dare visibilità alle proprie applicazioni industriali basate sull’intelligenza artificiale e di entrare in contatto con potenziali clienti; alle aziende “users” consente di individuare soluzioni rispondenti alle proprie esigenze, avvalendosi altresì del supporto di AI4I quale orientamento nella definizione dei bisogni. L’individuazione delle soluzioni avviene attraverso un apposito algoritmo di matching.

  4. Le aziende “producers” interessate ad essere presenti sulla piattaforma sono selezionate in base al possesso di specifici requisiti richiesti in termini di bilancio, ambiti di attività, evidenza di applicazioni già sviluppate, indicati nella sezione dedicata della piattaforma. Le candidature delle aziende interessate sono valutate da una apposita struttura della Fondazione, che, nel corso dell’istruttoria può interloquire con i soggetti interessati al fine di acquisire gli elementi informativi necessari. La decisione è in ogni caso adottata a insindacabile giudizio della Fondazione.

  5. A seguito di valutazione positiva, è sottoscritto un contratto che definisce i termini di utilizzo della piattaforma, con particolare riguardo alle condizioni economiche, alla durata, alle attività e ai benefici connessi, fermo restando quanto previsto al comma 7.

  6. Le aziende “users” che intendono accedere alla piattaforma compilano apposita domanda, al fine della sottoscrizione di un contratto che definisce i termini di utilizzo, con particolare riguardo alle condizioni economiche, alla durata, alle attività e ai benefici connessi, fermo restando quanto previsto al comma 7. L’azienda utilizzatrice può altresì attivare le c.d. “challenge” e invitare le aziende produttrici a presentare proposte di applicazioni in risposta a specifici quesiti innovativi, definendo le modalità di accettazione e le condizioni di premialità delle proposte ritenute idonee. Detti quesiti sono pubblicati previa valutazione da parte della apposita struttura della Fondazione.

  7. L’utilizzo della piattaforma da parte delle aziende, sia “producers” sia “users”, comporta il pagamento di una quota annuale, secondo le specifiche che saranno pubblicate sulla piattaforma, ad eccezione dei primi dodici mesi dall’avvio della piattaforma, per i quali l’accesso è gratuito. Conseguentemente nel medesimo periodo, non è richiesta la sottoscrizione di un contratto, ma la sola accettazione delle condizioni di utilizzo della piattaforma. L’utilizzo della piattaforma comporta in ogni caso l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati relativi alle aziende, alle soluzioni proposte o ricercate, alle cd challenge.

  8. In aggiunta ai servizi ricompresi nella quota annuale, di cui sinteticamente al comma 3, le aziende potranno usufruire di ulteriori servizi, a cura di AI4I, negli ambiti della formazione e dell’orientamento, della promozione, del supporto tecnico in ambito di capacità di calcolo, secondo le condizioni stabilite nei contratti di cui ai commi 5 e 6.

  9. L’algoritmo che interviene nella fase di match tra una esigenza “lato domanda” e una soluzione “lato offerta” tiene in conto parametri qualitativi variabili nel tempo, ivi incluso il tasso di successo determinato dalle transazioni commerciali definite dalle aziende: a tal fine, le aziende sono tenute a comunicare tempestivamente a AI4I le informazioni necessarie, attraverso i canali appositi.

CONDIZIONI DI UTILIZZO

Le presenti condizioni di utilizzo si riferiscono alla piattaforma denominata SUK (“ Piattaforma”) realizzata e gestita dalla Fondazione AI4I-Centro italiano di ricerca per l’automotive (“ AI4I”).

Si prega di leggere attentamente le presenti condizioni di utilizzo che delineano il quadro giuridico che disciplina l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma. Accedendo alla Piattaforma, l’utente dichiara di accettare le condizioni di utilizzo e di essere automaticamente vincolato alle stesse, nonché alle loro modifiche di volta in volta in vigore al momento dell’accesso alla Piattaforma. Qualora non si concordasse sulle condizioni di utilizzo, si prega di astenersi dall’utilizzare la Piattaforma.

Le presenti condizioni generali si applicano alla Piattaforma, alla navigazione nella Piattaforma, alla richiesta di registrazione alle sezioni ad accesso riservato della Piattaforma e alle sezioni dedicate ai Servizi Riservati, alla richiesta di erogazione e all’erogazione dei Servizi. La messa a disposizione di alcuni Servizi o sezioni della Piattaforma potrebbe essere soggetta a ulteriori o diversi termini e condizioni di regolamentazione (“condizioni particolari”): l’Utente dichiara sin da ora di essere a conoscenza e accettare che per l’accesso a dette sezioni e/o la fruizione di detti Servizi dovrà conformarsi a tali condizioni particolari.

Le presenti condizioni di utilizzo non alterano, né modificano alcun accordo eventualmente in vigore tra l’utente e la Fondazione AI4I.

AI4I SI riserva il diritto di modificare le Condizioni di utilizzo in qualunque momento e senza preavviso. Al fine di garantire la comunicazione delle eventuali variazioni delle Condizioni di utilizzo, le modifiche e/o gli aggiornamenti saranno notificati agli Utenti mediante specifica informazione sulla home page della Piattaforma non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito, in sostituzione della precedente versione.

Utilizzo della Piattaforma

Nel pieno rispetto delle presenti condizioni di utilizzo, AI4I concede all’utente un diritto personale, non esclusivo, non trasferibile e revocabile di accesso e utilizzo della Piattaforma. Ogni altro diritto è espressamente escluso, salvo quanto diversamente previsto in uno specifico accordo scritto. L’accesso è gratuito fino al X/X/2026.

L’accesso alla Piattaforma è consentito in via temporanea e AI4I si riserva il diritto di chiudere o modificare la Piattaforma in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, incluso, a titolo esemplificativo e senza limitazioni, il diritto di cancellare e/o modificare le condizioni di utilizzo e/o qualsiasi elemento, caratteristica e funzione della Piattaforma.

Nel caso in cui AI4I ritenga che l’utente utilizzi la Piattaforma illegalmente e/o in maniera non autorizzata e/o violando le presenti condizioni di utilizzo, AI4I si riserva il diritto di intraprendere qualsiasi azione che ritenga necessaria, compresa la cessazione delle presenti condizioni di utilizzo, nonché di intraprendere qualsiasi azione legale.

L’Utente prende atto ed accetta, altresì, che AI4I ha il diritto di modificare e/o oscurare, in qualsiasi momento ed a propria discrezione, in tutto o in parte, i contenuti della Piattaforma, senza obbligo di preavviso.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i testi, le immagini, i suoni, i video, i database, i software e ogni altro contenuto presente nella Piattaforma (“Materiali”) sono oggetto di proprietà intellettuale e/o industriale spettante a AI4I o ai suoi fornitori.

I marchi, registrati e non, i domini e ogni altro segno distintivo di AI4I presente nella Piattaforma può essere utilizzato esclusivamente con il preventivo consenso scritto di AI4I.

Tutti gli altri marchi, registrati e non, nomi di prodotti o servizi, domini, denominazioni di imprese o società, segni distintivi che appaiono nella Piattaforma sono di proprietà dei rispettivi titolari. AI4I non è autorizzata a concederne, né ne concede in alcun caso, l’uso a terzi.

Fermo restando quanto sopra, con la presenza sulla Piattaforma, l’Utente autorizza Ai4i a utilizzare il suo nome, denominazione sociale, la sua immagine così come il nome, l’immagine e i segni identificativi di progetti riconducibili alla Piattaforma, per finalità di documentazione, comunicazione, promozionali e pubblicitarie.

Fatto salvo quanto espressamente previsto nell’art. 5, non è consentito utilizzare i Materiali e/o altre informazioni di titolarità esclusiva di AI4I, contenuti nella Piattaforma, senza l’espresso consenso scritto di AI4I.

Al di fuori di quanto espressamente consentito nelle presenti condizioni d’uso, nessuno dei Materiali può essere copiato, riprodotto, distribuito, registrato, pubblicato o comunicato, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta di AI4I.

È concesso un diritto limitato e non esclusivo di creare un collegamento ipertestuale alla Piattaforma a condizione che tale collegamento non rappresenti AI4I o alcuno dei suoi prodotti e servizi in modo falso, fuorviante, dispregiativo o, comunque, diffamatorio. Nessuna parte della Piattaforma può essere resa disponibile attraverso un altro sito web, tramite hyperlink framing su Internet o in altro modo.

La Piattaforma e il suo contenuto non possono essere utilizzati per costruire un database di qualsiasi tipo, né possono essere memorizzati (in tutto o in parte) in un database da rendere accessibile a terzi, né per distribuire un database contenente tutto o parte della Piattaforma o del suo contenuto.

La violazione dei suddetti divieti costituisce un illecito che comporta una responsabilità civile a carico dei trasgressori.

AI4I si riserva di intraprendere ogni e più opportuna azione nei confronti di terzi per eventuali iniziative volte a utilizzare i Materiali in modo difforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni.

Servizi

Attraverso la Piattaforma vengono erogati servizi basati su applicazioni gestite da AI4I tramite i propri data center, ovvero tramite i propri fornitori.

AI4I può in qualsiasi momento ampliare la gamma dei servizi accessibili attraverso la Piattaforma. In tal caso le presenti condizioni generali si applicheranno anche ad ogni ulteriore servizio, di volta in volta identificato.

L’utente dichiara di aver preso visione e di accettare il Regolamento che disciplina il funzionamento della Piattaforma e si impegna a fornire tutti i dati necessari per il funzionamento della medesima Piattaforma.

Accedendo e utilizzando il servizio, l’utente accetta quanto segue:

a) AI4I non fornisce alcuna garanzia sul contenuto, né garantisce la sua accuratezza e la qualità dei prodotti;

b) l’utente si assume il rischio e la responsabilità connessi all’utilizzo della Piattaforma;

c) AI4I non garantisce la validità, l’accuratezza o la continuità del servizio;

d) AI4I non garantisce che il servizio corrisponderà alle esigenze dell’utente, o che esso sarà continuativo, conveniente, sicuro o senza errori;

e) AI4I non garantisce i risultati attesi, sperati nel, o ottenuti da, l’utilizzo del servizio;

f) AI4I può in qualsiasi momento sospendere o interrompere definitivamente la messa a disposizione del servizio, in tutto o in parte.

In nessun caso AI4I potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso alla Piattaforma, dall’incapacità o impossibilità di accedervi né per l’utilizzo delle informazioni in esso contenute.

L’utente è responsabile di tutte le informazioni trasmesse a AI4I ai fini dell’utilizzo, sia quelle oggetto di istruttoria interna sia quelle destinate alla pubblicazione sulla Piattaforma, e autorizza AI4I al trattamento di dette informazioni nonché alla pubblicazione ove previsto. L’utente accetta che dette informazioni non debbano essere false, imprecise, fuorvianti, né rivelare informazioni personali, né violare i diritti di proprietà intellettuale di AI4I e/o di terzi (quali copyright, diritti sui database, segreti commerciali, informazioni riservate o marchi commerciali).

AI4I si riserva il diritto di bloccare o rimuovere i contributi (comunicazioni, pubblicazioni e/o altro materiale) in qualsiasi momento.

AI4I si riserva il diritto di rivelare l’identità dell’utente a qualsiasi terza parte che sostenga che qualsiasi contenuto dallo stesso pubblicato costituisca una violazione di qualsiasi legge applicabile o qualora sia richiesto da qualsiasi Autorità da qualsiasi legge applicabile.

Uso dei Materiali da parte degli organi di stampa

Di regola è consentito riprodurre e utilizzare i materiali pubblicati nella Piattaforma, da parte di organi di stampa, al solo scopo informativo e di cronaca.

In nessun caso AI4I potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’utilizzo delle informazioni contenute nella Piattaforma, la cui pubblicazione è autorizzata utilizzando la medesima Piattaforma.

Collegamenti a siti web di terze parti

La Piattaforma può fornire collegamenti a siti web gestiti da soggetti diversi da AI4I. Questi collegamenti sono forniti solo per comodità di riferimento dell’utente e a mero titolo informativo. L’utente riconosce e accetta che AI4I non ha alcun controllo su tali siti web e che, in qualità di mero terzo, AI4I non è in alcun modo responsabile per (i) la disponibilità o qualsivoglia contenuto, l’accuratezza, la qualità, la pubblicità, i prodotti, i servizi o altri materiali messi a disposizione in relazione a, o resi disponibili da, servizi che possono essere collegati alla Piattaforma AI4I, o (ii) la normativa sulla protezione dei dati applicata a tali siti web.

I prodotti e servizi offerti su siti web gestiti da soggetti diversi da AI4I non possono essere considerati in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da AI4I.

L’inserimento di link da parte di AI4I non implica alcuna approvazione del materiale contenuto in tali siti web o alcuna associazione con i loro operatori.

L’utente riconosce e accetta inoltre che AI4I non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, di qualsivoglia perdita o danno che l'utilizzo di tali siti web può comportare per l’utente.

AI4I non è responsabile per i collegamenti ipertestuali da qualsiasi sito web di terze parti alla Piattaforma.

Sicurezza e protezione dei dati

I dati personali forniti dagli Utenti per l’utilizzo della Piattaforma verranno trattati da Ai4i, nel rispetto delle disposizioni del regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e secondo quanto previsto dall’informativa privacy, che costituisce parte integrante del presente Regolamento.

Responsabilità ed esclusioni di responsabilità

L’utilizzo e la navigazione nella Piattaforma avvengono sotto la responsabilità dell’Utente. AI4I ed i suoi dipendenti, amministratori, collaboratori o terzi impegnati nella creazione, produzione o messa on line della Piattaforma non potranno essere considerati responsabili per ogni e qualsiasi danno che dovesse derivare all’Utente dall’accesso e/o da qualsivoglia utilizzo della Piattaforma.

Tutti i contenuti della Piattaforma sono forniti “così come sono” e “come disponibili” solo a scopo informativo. AI4I non rilascia alcuna dichiarazione e/o garanzia, né fa alcuna promessa (espressa o implicita) in relazione alla Piattaforma o al suo contenuto.

AI4I declina ogni responsabilità derivante dall’affidamento su tali materiali da parte dell’utente o di qualsiasi visitatore della Piattaforma o di chiunque possa essere informato dei suoi contenuti.

L'utente accetta espressamente che qualsiasi decisione o azione intrapresa dall'utente sulla base delle informazioni fornite su o tramite la Piattaforma è a sua esclusiva discrezione e rischio.

In nessuna circostanza, compresa, a titolo esemplificativo, la negligenza, AI4I e/o qualsiasi dei suoi dipendenti, amministratori, funzionari saranno responsabili per qualsivoglia perdita o danno diretto, indiretto, incidentale, particolare o consequenziale derivante da, o altrimenti connesso a, la Piattaforma, a qualsivoglia sito web ad esso collegato e a qualsivoglia informazione o materiale pubblicato in esso.

In caso di richieste risarcitorie da parte di terzi nei confronti di AI4I relative ad azioni o contributi degli utenti, questi ultimi dovranno indennizzare e tenere AI4I indenne da e contro tutti i danni, le perdite e le spese di qualsiasi tipo (incluse le spese legali e i costi) relativi a tale richiesta.

L’utente riconosce e accetta, inoltre, che AI4I e/o qualsiasi dei suoi dipendenti, amministratori, funzionari non sarà responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, particolare, consequenziale o per qualsiasi altro danno relativo a, o derivante da, l’impossibilità di accedere o utilizzare la Piattaforma per qualsivoglia ragione, errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo, o virus informatico.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni d’utilizzo sono regolate e interpretate secondo le leggi italiane.

L’utente accetta irrevocabilmente la giurisdizione esclusiva del foro di Torino (Italia) in relazione a qualsivoglia controversia connessa e/o relativa alle presenti condizioni di utilizzo, con esclusione di ogni altra giurisdizione.

Varie

Le presenti Regolamento e condizioni di utilizzo costituiscono l’intero accordo tra l’utente e AI4I in relazione all’oggetto del presente documento e sostituiscono le condizioni di qualsiasi altra comunicazione o pubblicità relativa alla Piattaforma.

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni venisse dichiarata invalida o inapplicabile da un tribunale o da un organismo di regolamentazione, le altre disposizioni continueranno ad applicarsi.

In nessuna circostanza l’utilizzo della Piattaforma sarà intesa o potrà essere interpretata come offerta o contratto di lavoro subordinato tra, da un lato, l’Utente e/o azienda e, dall’altro lato, Ai4i.

In nessun caso, il Regolamento può essere inteso e/o interpretato come un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Il mancato esercizio o richiesta di applicazione di qualsiasi diritto o disposizione delle presenti condizioni d’uso non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione.

Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato come concessione, diretta o indiretta, di diritti a terzi, e a terzi non è consentito far valere alcuna delle disposizioni del presente documento nei confronti di AI4I.

PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento e del suo rappresentante

Il Titolare del trattamento è Ai4i, con sede legale in Corso Castelfidardo 22, 10121 Torino. Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati dalla Società potrà essere inviata presso la sede legale indicata oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ai4ifoundation@ai4i.it.

2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati. Base giuridica del trattamento

Con riferimento ai cookie tecnici, la base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare (art. 6 comma 1 lett. f) del GDPR), rappresentato dall’esigenza di ottimizzare l’esperienza di navigazione.

Con riferimento ai cookie analitici, la base giuridica è il consenso dell’interessato (art 6 lett. comma 1 lett. a) del GDPR).

3. Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati

Nel perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2, l’accesso ai dati può essere effettuato dai seguenti destinatari:

le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del Titolare;

Skipso LTD in qualità di responsabile del trattamento per i servizi informatici.

4. Trasferimento dei dati ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale

Il Titolare nell’ambito delle finalità sopra individuate potrà trasferire i Dati Personali degli Interessati ad una Organizzazione Internazionale o a Paesi appartenenti all’Unione Europea e/o a Paesi terzi extra UE al fine di ottemperare alle finalità di trattamento sopra indicate. Il suddetto trasferimento avverrà esclusivamente sulla base ed in conformità alle disposizioni di cui al Capo V, Artt. 44 e seguenti del GDPR, da intendersi in questa sede integralmente ritrascritti.

Per i trattamenti di Dati Personali extra UE, il Titolare autorizzerà tali trattamenti solo quando il trasferimento dei Dati avvenga sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione (art. 45 del GDPR). In mancanza di una precisa decisione di adeguatezza il trasferimento di Dati Personali potrà avvenire solo se sussistono garanzie adeguate, come previsto dall’articolo 46 del GDPR, oppure nei casi espressamente previsti dall’art. 49 del Regolamento.

5. Eventuale compilazione form raccolta dati.

I dati saranno oggetto del trattamento per dare esecuzione alle specifiche richieste dell’interessato. In particolare, cliccando sul tasto “login” sarà possibile accedere ad una riservata, con opzione di registrazione e accesso l’Utente.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

Il periodo di conservazione dei dati è indicato al superiore paragrafo lett. B.

7. Diritti degli interessati

Diritto di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento

La informiamo dell'esistenza del Suo diritto di chiedere:

l'accesso ai dati (il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni che La riguardano, nonché, qualora i dati personali siano trasferiti a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi della normativa vigente);

la rettifica dei dati (il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano, nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa);

la cancellazione dei dati (il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei casi previsti dalla normativa vigente);

la limitazione del trattamento (il diritto di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla normativa vigente; se il trattamento è limitato i dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro).

Diritto alla portabilità dei dati

Qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, La informiamo del diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano, nonché del diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.

Nell'esercitare i Suoi diritti relativamente alla portabilità dei dati, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

L'esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto di ottenere la cancellazione dei dati. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Diritto di opposizione

Lei ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano in caso di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ovvero di trattamento necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità. Inoltre, qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, Lei, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che La riguardano, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Esercizio dei diritti

Qualsiasi richiesta connessa all’esercizio dei diritti sopra riferiti potrà essere inviata al Titolare del trattamento ai recapiti e agli indirizzi sopra indicati

Diritto di revocare il consenso

Qualora il trattamento dei suoi dati personali o di categorie particolari di dati personali sia basato sul consenso, Lei avrà il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. In tal caso, le operazioni di trattamento effettuate prima della revoca resteranno impregiudicate. Il consenso potrà essere revocato rivolgendo apposita richiesta al Titolare ai recapiti e agli indirizzi sopra indicati.

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Nel caso in cui ritenga che il trattamento che La riguarda violi la normativa vigente, Lei avrà il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Il conferimento dei dati non è obbligatorio. Se Lei nega l’installazione all’utilizzo dei cookie (v. par. B), il Sito potrà riscontrare problemi di funzionamento; alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e non sarà possibile il raggiungimento delle finalità indicate al precedente paragrafo 3 e paragrafo B) con riferimento ai singoli cookie installati.

COOKIE POLICY

COOKIES POLICY AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL GDPR

I cookies sono piccole porzioni di dati che vengono archiviati temporaneamente nella memoria browser del dispositivo utilizzato dall’utente. La Piattaforma utilizza cookie in conformità al GDPR, al Codice Privacy e alle linee guida del Garante per la protezione dei dati personali sul tema (provvedimenti “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” – 8 maggio 2014, “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” – 5 giugno 2015, “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” – 10 giugno 2021). Qualora tramite i cookie siano raccolti dati personali degli utenti, si prega di far riferimento all’informativa privacy (in particolare per quanto riguarda le finalità del trattamento, il tempo di conservazione dei dati personali raccolti, i destinatari dei dati personali, i diritti dell’utente, etc.).

I cookie possono distinguersi:

in base alla loro durata in: (i) cookie di sessione: sono conservati per la durata della sessione di navigazione; (ii) cookie permanenti: sono conservati per un periodo predeterminato;

in base al soggetto che posiziona i cookie: (i) cookie di prima parte: se vengono posizionati nel terminale dell’utente dal gestore del sito che l’utente sta visitando (c.d. editore); (ii) cookie di terze parti: se vengono posizionati nel terminale dell’utente da un soggetto diverso dall’editore ma per il tramite dell’editore stesso;

in base alla loro finalità.

La Piattaforma installa solo cookie di prima parte di sessione. Di seguito nel dettaglio le tipologie di cookie utilizzati e le rispettive finalità:

cookie tecnici di navigazione: questi cookie sono essenziali alla navigazione in tutto la Piattaforma e all’utilizzo di tutte le sue funzionalità, come ad esempio accedere alle varie aree protette della Piattaforma. Alcuni dei quali sono forniti e gestiti da Skipso LTD e sono indispensabili per garantire la corretta operatività della Piattaforma, in quanto consentono all’utente di navigare al suo interno e di utilizzarne le funzionalità basilari. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come ad esempio la compilazione di un form, non possono essere fruiti. In nessun caso questi cookies raccolgono informazioni suscettibili d’essere utilizzate per finalità commerciali. Per il corretto funzionamento della Piattaforma è richiesto il funzionamento dei cookies tecnici di navigazione, in quanto la loro disabilitazione potrebbe impedire, o fortemente compromettere, le possibilità di navigazione sulla Piattaforma;

cookie tecnici di funzionalità: sono cookie consentono alla Piattaforma di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Alcuni dei quali sono forniti e gestiti da Skipso LTD. In nessun caso questi cookies raccolgono informazioni suscettibili d’essere utilizzate per finalità commerciali;

cookie di performance (o analitici): questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano la Piattaforma o se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento della Piattaforma. Questi cookie sono memorizzati e gestiti direttamente dai Contitolari, pertanto sono assimilabili a cookie tecnici. In nessun caso questi cookies raccolgono informazioni suscettibili d’essere utilizzate per finalità commerciali .

L‘installazione dei cookie sopra indicati non richiede il consenso dell’utente.

Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l’applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione. Normalmente i browser permettono il controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Si ricorda tuttavia che la disabilitazione totale o parziale dei cookies c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità della Piattaforma.

Ad ogni modo, qualora non desideri ricevere alcun tipo di cookie sul proprio dispositivo, né dalla Piattaforma, né da altri, può modificare le impostazioni del proprio browser ai seguenti link:

Chrome

Firefox

Internet Explorer

Opera

Safari

Visita “AboutCookies.org” per ulteriori informazioni sui cookie e su come influenzano la Sua esperienza di navigazione.

La Piattaforma potrebbe anche contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti web di terze parti: i Contitolari non controllano tali siti, né le tecnologie di tracciamento ivi installate, ai quali la presente informativa privacy non si applica.

Get Involved

We are looking for industry leaders, AI innovators, and forward-thinking businesses to join our mission.

Join now

Need help?

Contact us and discover how AI can transform your business!

Contact us